RIFUGIO REVOLTO
Il Progetto nasce dall’energia di un gruppo di persone amanti della montagna, coinvolte a diversi livelli di collaborazione con questa realtà.
Desideriamo realizzare un luogo per rigenerare la persona e lo spirito, nutrire in modo sano rispettando i valori umani e culturali del territorio.
Il rifugio si trova nel cuore della foresta centenaria (10 agosto 1911) demaniale di Giazza a 1336m di altitudine raggiungibile da aprile a ottobre in auto con strada asfaltata (riserviamo il posto auto nei pressi del rifugio per comitive e disabili).
Sono a disposizione degli ospiti camere da due a dieci posti letto e proponiamo pacchetti di soggiorno per stage ad associazioni e gruppi amanti della montagna e del suo silenzio.
Non mancano gli spazi interni ed esterni per effettuare piacevoli riunioni conviviali.
Con lo spirito che, speriamo ci accomuni tuti, ogni cosa debba essere concepita nella salvaguardia del patrimonio naturale di cui abbiamo la fortuna di avvalerci, l'energia è prodotta da un impianto fotovoltaico (affiancato al bisogno da un generatore) che assicura lo svolgersi delle attività inerenti la gestione del rifugio, lo stesso si avvale di un riscaldamento a legna per tutta la struttura e, anche la cottura dei cibi avviene con cucina e forno a legna.
L'acqua potabile presente nel rifugio proviene dalla vicina Val Frasele . Per tutte le altre necessità viene utilizzata acqua piovana raccolta in cisterna.
Nel rifugio sono graditi ospiti anche tutti gli animali da compagnia a cui riserveremo adeguate attenzioni. Oltre ai classici giochi di società trova posto accanto il camino una piccola biblioteca a carattere naturalistico nonché di classici e libri di poesia da utilizzare per poter volgere il pensiero ad alte vette oltre a quelle alpine.(è gradita la condivisione di libri e riviste)
D'estate la vocazione del rifugio si rivolge alla generosa esplosione di erbe e di fiori che trovano posto nei piatti di cucina e nelle tisane e liquori.
D'inverno è il silenzio a farla da padrone avvolgendo il rifugio in una coltre di neve violata dagli irriducibili temerari del mondo alpino che con pelli, ciaspole e ramponi ci raggiungono dopo aver goduto della natura incontaminata.
Rifugio Revolto
Via Revolto Di Sopra, 1-Giazza
37030 - Selva di Progno (VR)